mercoledì 21 novembre 2012

Pensioni: Censis, 46% occupati teme vecchiaia di ristrettezze

http://it.advfn.com/notizie/Pensioni-Censis-46-occupati-teme-vecchiaia-di-ristrettezze_55060572.html


Data : 16/11/2012 @ 12:06
Fonte : MF Dow Jones (Italiano)

Pensioni: Censis, 46% occupati teme vecchiaia di ristrettezze
Il 46% degli attuali occupati ritiene che andra' incontro a una vecchiaia di ristrettezze, senza grandi risorse da spendere: il 24,5% ritiene che non potra' vivere nell'agiatezza, anche se qualche sfizio potra' toglierselo, il 21,5% afferma che la situazione e' molto incerta e non riesce a immaginare come sara' la propria vecchiaia. Solo l'8% pensa che potra' godersi un po' di serenita' anche grazie a buoni redditi.

Questi i risultati di una ricerca realizzata dal Censis per la Covip che spiega come gia' oggi la previdenza pubblica e' fatta di pensioni basse. Degli 11,6 milioni di pensionati con pensione di vecchiaia, piu' di 4 milioni (oltre il 35%) beneficia di un assegno pensionistico inferiore a 1.000 euro. Di questi, 741mila (il 6,4%) ricevono meno di 500 euro al mese. Ma il futuro non sara' piu' roseo: i lavoratori italiani pensano che quando andranno in pensione riceveranno un assegno pari in media al 55% del proprio reddito attuale. Un quarto dei lavoratori crede che avra' una pensione inferiore al 50% del reddito da lavoro e il 43% che al massimo sara' compresa tra il 50% e il 60% del reddito. Inoltre l'84% dei lavoratori italiani e' convinto che le regole della previdenza cambieranno ancora.

Per quanto riguarda la previdenza complementare sono 6 milioni i lavoratori che ne hanno una conoscenza sufficiente, mentre 16 milioni di fatto non la conoscono o la conoscono male. La previdenza complementare, cosi' poco conosciuta, non suscita tra i lavoratori la fiducia necessaria a far si' che vi investano i loro risparmi. Tra i motivi della scelta di non aderire alla previdenza complementare, al primo posto emergono quelli economici: il 41% dichiara di non poterselo permettere, il 28% non si fida degli strumenti di previdenza complementare, il 19% si ritiene troppo giovane per pensare alla pensione, il 9% preferisce lasciare il Tfr in azienda. liv


Nessun commento:

Posta un commento

PENSIONATI DIRITTI

(Riunisce la voce delle Istituzioni ed il parere di qualificati esperti in tema di PENSIONI)