martedì 12 marzo 2013

Pensioni, il comparto sicurezza attende il regolamento di armonizzazione

 Da:http://www.businessvox.it/il-professionista-risponde-previdenza/28905-pensioni-il-comparto-sicurezza-attende-il-regolamento-di-armonizzazione#axzz2NL8DpYUD


Sono un dipendente dell'arma dei carabinieri e vorrei sapere quando potrò accedere alla pensione di anzianità con la nuova normativa fornero. Sono nato nel 1956 e ho 33 anni di contributi. E' vero che devo attendere 67 anni?  Francesco Colantuono da Firenze
Dal 1° Gennaio 2012 la vecchia pensione di anzianità è stata abolita ed è stata sostituita dalla nuova “pensione anticipata” che richiede il requisito contributivo di 42 anni ed 1 mese per gli uomini e 41 anni ed 1 mese per le donne. Tali requisiti subiscono l’aumento di quattro mesi nel 2013 e di un ulteriore mese nel 2014.  Nel settore pubblico, però, alcune categorie continuano ad applicare ancora i vecchi criteri per il pensionamento di anzianità.
 
In particolare ricordo che gli appartenenti alla Polizia di Stato, il personale dell'Arma dei Carabinieri e quello della Guardia di Finanza maturano il diritto alla pensione di anzianità con i seguenti requisiti: 57 anni di età e 35 anni di anzianità, 53 anni di età con la massima anzianità contributiva prevista dall’ordinamento di appartenenza, 40 anni di contributi. Da tener presente che dal 1° gennaio 2013 i requisiti anagrafici si sono incrementati di 3 mesi.
La decorrenza della pensione risulta fissata con le vecchie decorrenze: 12 mesi dalla data di maturazione dei suddetti requisiti. Se i 40 anni sono raggiunti dall’anno 2012, ai 12 mesi per la decorrenza devono essere aggiunti 1 mese nel 2012, 2 mesi nel 2013 e 3 mesi nel 2014. 
 
I vecchi requisiti rimarranno in vigore fin quando non sarà approvato il regolamento di armonizzazione del comparto sicurezza. Lo schema di regolamento innalzerà i requisiti per la pensione anche per questa categoria di lavoratori. 


Nessun commento:

Posta un commento

PENSIONATI DIRITTI

(Riunisce la voce delle Istituzioni ed il parere di qualificati esperti in tema di PENSIONI)