venerdì 28 dicembre 2012

Progetto sperimentale per l'inserimento di persone titolari di pensione in attività di volontariato

Da:http://www.comune.modena.it/notizie/progetto-sperimentale-per-linserimento-di-persone-titolari-di-pensione-in-attivita-di-volontariato



Il Comune di Modena offre a persone titolari di pensione (di vecchiaia, di anzianità o di invalidità), di norma in età pari o superiore ai 55 anni, l'opportunità di impegnarsi in attività di volontariato, al fine di favorire gli stessi, dopo la fine dell'attività lavorativa, nel mantenimento di un ruolo sociale e di impegno civico, migliorandone la qualità della vita. Le attività di volontariato individuate sono caratterizzate da una specifica valenza sociale, volta a rafforzare i legami della comunità locale ed i rapporti intergenerazionali.
Tali attività costituiscono forme di collaborazione attiva e volontaria di singoli cittadini all'erogazione dei servizi di pubblica utilità.

Il progetto, avviato in via sperimentale, ha la durata di 6 mesi, dal 1.1.2013 al 30.6.1013
Qualora l’Amministrazione Comunale ritenga che vi siano le condizioni per prorogare il progetto per tutto il 2013, le domande presentate si riterranno valide per tutto l’anno 2013.
Le persone interessate potranno presentare la domande presso gli uffici delle Circoscrizioni di residenza, attraverso la compilazione di un modulo prestampato (disponibile come contenuto correlato alla presente pagina). L’addetto amministrativo della Circoscrizione raccoglierà la domanda, protocollandola, e farà un breve colloquio conoscitivo per verificare gli ambiti in cui la persona desidera svolgere l’attività di volontariato, ed il possesso dei requisiti ritenuti opportuni per lo svolgimento delle attività prescelte.
Presso ogni Circoscrizione verrà quindi predisposta una lista di disponibilità in ordine cronologico.
L’avvio dei singoli progetti di volontariato avviene in base alla data di
presentazione della domanda e all’idoneità a svolgere l’attività prescelta.
Per ogni volontario sarà predisposto un progetto individuale, concordato con il referente del servizio/attività individuata.
Tipologia delle attività
Le attività in cui è possibile inserire i volontari sono:
- vigilanza sale pubbliche e biblioteche
- accompagnamento /trasporto scolastico e disabili
- sorveglianza mostre e fiere
- manutenzione verde dei giardini pubblici e delle scuole
- attività varie di circoscrizione
- affiancamento in specifiche attività in struttura protetta

Destinatari e requisiti di ammissione
- Persone titolari di pensione di anzianità, di vecchiaia o d'invalidità
- residenti a Modena
- essere fisicamente idonei per lo svolgimento delle attività, come risultante da apposita certificazione medica di idoneità

In deroga a tali requisiti potranno essere inserite persone segnalate dai Servizi Sociali di Modena, che avranno il diritto di precedenza.
Rimborso e coperture assicurative
A ogni volontario, a fronte dell’impegno sostenuto per lo svolgimento dell’attività, sarà corrisposto un rimborso spese, rapportato alle spese sostenute dal volontario stesso, riguardanti gli spostamenti dalla residenza al luogo in cui si svolge l’attività di volontariato e le spese direttamente connesse a quest’ultima, incluse piccole spese di sostentamento, con un riconoscimento forfettario, per ogni effettiva giornata di presenza (di norma 3 h.), di massimo € 7,00. L’Amministrazione Comunale provvede all'assicurazione contro i rischi di infortunio, che possono verificarsi durante l’attività o in itinere, nonché contro i rischi di responsabilità civile verso terzi conseguente a colpa nello svolgimento delle attività loro affidate.
Documentazione da presentare al momento della domanda
- documento di identità
- codice fiscale
- categoria e n.di pensione

Documentazione da presentare al momento dell'avvio dell'attività
- certificato medico

Nessun commento:

Posta un commento

PENSIONATI DIRITTI

(Riunisce la voce delle Istituzioni ed il parere di qualificati esperti in tema di PENSIONI)