venerdì 3 agosto 2012

Pensioni: la media del pollo


I ragazzi di sessant'anni » Fatti ed Opinioni » Pensioni: la media del pollo

L’età media per l’accesso all’assegno dell’Inps si sta alzando. Secondo informazioni circolate negli ultimi giorni, siamo arrivati, dato medio e riferito ai primi sei mesi del 2012, a 61 anni e 3 mesi.  “L’Italia si avvicina alla Germania”, così è stato salutato il nuovo dato, con una certa enfasi, da parecchi media.   Effettivamente il risultato di metà 2012 ci fa fare un salto: quasi un anno in più rispetto al 2011 (eravamo a 60,4 anni), due anni secchi in più rispetto ai francesi (fermi al 59,3) e a una spanna dai tedeschi (che sono a 61,7).
Tra l’altro, questa crescita non è dipesa, come si potrebbe credere a prima vista, dalla riforma Monti-Fornero, ma è l’effetto a scoppio ritardato delle scelte sulla finestra mobile e sul cosiddetto “scalino” fatte dai Governi precedenti.  La riforma del Governo “tecnico”infatti dispiegherà i suoi effetti solo a partire dal 2013.
Stiamo dunque facendo i famosi “compiti a casa”?  Si direbbe proprio di sì.
Peraltro, la lettura dei dati disaggregati fa subito emergere che la media citata è il risultato di  età molto diverse tra loro a seconda delle diverse condizioni, insomma siamo proprio di fronte alla famosa media del pollo.  Intanto si mantiene una grande differenza tra l’età media di pensionamento per la pensione di anzianità (che è rimasta sotto i sessant’anni, pur passando dai 58,8 del 2011 a 59,8 anni) e per quella di vecchiaia (da 62,9 a 63,3). Ma soprattutto balza agli occhi la differenza tra le condizioni dei lavoratori dipendenti e dei lavoratori autonomi. Considerando sia pensioni di anzianità sia pensioni di vecchiaia, per i dipendenti si è passati da 59,9 anni nel 2011 a 60,9 anni nel primo semestre 2012 mentre per gli autonomi si è passati da 61,2 a 62,9 anni. Se poi si considera solo la pensione di vecchiaia,  gli autonomi risultano nettamente i più sfavoriti, essendo improvvisamente passati da 63,3 a 68,4 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

PENSIONATI DIRITTI

(Riunisce la voce delle Istituzioni ed il parere di qualificati esperti in tema di PENSIONI)