sabato 20 aprile 2013

Pensioni, quando è utile la totalizzazione


idenza

Cari signori sono stato dipendente pubblico (dello Stato) a tempo pieno dallo marzo 1978 al 1997, e a tempo determinato dal 16 luglio 1997 al 31 dicembre 2003; sono iscritto alla Cassa nazionale geometri dal 1997 a tutt'oggi. Vorrei sapere se è conveniente procedere con la totalizzazione o, se al compimento dei 67 anni, ho già maturato l'anzianità necessaria per la pensione. Inoltre vorrei sapere se, in qualità di invalido per causa di servizio, se esiste qualche norma particolare per tale situazione. Francesco da Genova 
La totalizzazione nazionale consente di avere un'uni­ca pensione al compimento dei 65 anni e tre mesi (2013-2015; 65 anni e 7 mesi dal 2016) con almeno 20 anni di contribu­ti. In alternativa, è possibile accedere alla pensione di anzia­nità con 40 anni e tre mesi di contributi, requisito che - nel caso in questione - potrà essere raggiunto tra circa cinque anni. Nei casi di totalizzazione la pensione è sempre calco­lata con il sistema di calcolo contributivo, salvo che l'inte­ressato non possa fare valere un diritto autonomo in una delle gestioni interessate. Ad esempio, qualora il lettore raggiungesse l'età prevista per l'accesso alla pensione di vecchiaia riservata ai lavoratori dipendenti del pubblico impiego, avendo oltre 25 annidi contributi, la pensione sarà calcolata secondo le regole del sistema misto. Inoltre, l'ac­cesso al pensionamento è differito di 18 mesi a causa della finestra mobile che in tale fattispecie continua a trovare ap­plicazione. L'assenza della data di nascita del lettore non consente di fornire ulteriori indicazioni.
L'invalidità per causa di servizio può dare luogo a pensione privilegiata, oppure a equo indennizzo, qualora ci sia un nes­so di causalità tra inabilità e servizio prestato, accertato dal­le commissioni mediche competenti. Si ricorda che l'articolo 6 del decreto "Salva Italia" ha abrogato gli istituti dell'accertamento della dipendenza dell'infermità da causa di servizio, fatti salvi i procedimenti in corso al 6 dicembre 2011.


 

Nessun commento:

Posta un commento

PENSIONATI DIRITTI

(Riunisce la voce delle Istituzioni ed il parere di qualificati esperti in tema di PENSIONI)