sabato 6 ottobre 2012

ENPACL: Assemblea dei delegati approva la riforma pensionistica

Da:http://www.consulentidellavoro.it/browse.php?mod=article&opt=view&id=11551

Dai Ministeri vigilanti attesa ora la prescritta approvazione, poi la riforma sarà operativa.

IMMAGINE
Approvata la riforma pensionistica
L'Assemblea dei Delegati dell'ENPACL, riunita a Roma il 27 settembre 2012, ha approvato importanti modifiche e integrazioni allo Statuto e ai Regolamenti dell'Ente nonché il nuovo bilancio tecnico.
Grazie a tali modifiche, l'Ente può garantire i 50 anni di sostenibilità dei propri conti pensionistici, come richiesto dall'articolo 24, comma 24 della legge 201/2011.
È stato introdotto il metodo di calcolo contributivo, pro rata, per le future pensioni dei Consulenti del Lavoro ed inoltre il contributo soggettivo verrà determinato in percentuale (12%) sul reddito professionale di ciascun iscritto.
Il contributo integrativo sarà calcolato nella misura del 4% del volume d'affari e per i tre quarti verrà considerato utile ai fini pensionistici.
La nuova pensione di vecchiaia si potrà conseguire con 66 anni di età e quella di anzianità, ora rinominata di vecchiaia anticipata, con 36 annualità contributive e 60 anni di età.
Importanti novità anche per la governance dell'Ente: il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione diminuisce da 9 a 7. Inoltre, Il numero dei Delegati verrà determinato con un nuovo quoziente, tale da consentire la riduzione di circa il 30% dei componenti dell'Assemblea, attualmente 162.
Infine, per favorire le giovani leve di Consulenti del Lavoro, è stata ridotta l'anzianità di iscrizione necessaria per accedere alle cariche elettive dell'ENPACL.
Le modifiche sono ora all'attenzione dei Ministeri vigilanti per la prescritta approvazione, a seguito della quale la riforma sarà operativa.

Nessun commento:

Posta un commento

PENSIONATI DIRITTI

(Riunisce la voce delle Istituzioni ed il parere di qualificati esperti in tema di PENSIONI)