domenica 7 ottobre 2012

Nuova domanda di pensione

Da:http://www.enpals.gov.it/wcmqs/enpals-comunica/news/2012/2012-10-03

Stampa la pagina corrente

A decorrere dal 1° ottobre 2012 sarà possibile presentare la domanda di pensione per le gestioni spettacolo e sport attraverso la compilazione del modulo on-line sul sito INPS, utilizzando il PIN personale per l'accesso.

Gli utenti che hanno un PIN Enpals attivo e che non hanno un PIN Inps potranno accedere al servizio di domanda di pensione dell’Inps utilizzando le credenziali rilasciate dall’Enpals.
Gli utenti che hanno sia un Pin Enpals che un PIN Inps potranno accedere al servizio di domanda di pensione utilizzando le credenziali rilasciate dall’Inps.
Gli utenti prossimi alla pensione che intendono usufruire direttamente del servizio di presentazione della domanda di pensione on-line e che non sono ancora muniti di PIN, potranno richiederlo attraverso il servizio disponibile sul portale dell’Inps www.inps.it. Si ricorda inoltre che, per trasmettere le domande di prestazioni, è necessario che il PIN sia di tipo dispositivo. Per rendere il PIN dispositivo seguire le istruzioni riportate sul portale Inps nella sezione “Converti PIN”.
Le prestazioni che potranno essere richieste in via telematica, direttamente dal lavoratore o da un patronato dotato di PIN Inps, sono:
-         pensione di anzianità;
-         pensione di vecchiaia;
-         pensione di invalidità.

Le altre tipologie di prestazione andranno richieste mediante le consuete modalità.
Importante: si rende noto che, a partire dal 1° febbraio 2013, la nuova modalità di presentazione telematica sarà utilizzata in via esclusiva.

Nessun commento:

Posta un commento

PENSIONATI DIRITTI

(Riunisce la voce delle Istituzioni ed il parere di qualificati esperti in tema di PENSIONI)